#marcheglass

#marcheglass

#marcheglass

#MARCHEGLASS: “LE MARCHE DAL TUO PUNTO DI VISTA”.

#marcheglass

#marcheglass

 

#marcheglass

Il Social Media Team Marche della Fondazione Marche Cinema Multimedia in queste ore ha lanciato il video #marcheglass attraverso i canali social dedicati al turismo della Regione Marche.

Sulla pagina facebook Marche Tourism il lancio del progetto è stato accompagnato da un’iniziativa social che prevede la partecipazione attiva degli utenti attraverso la condivisione del video.

Per saperne di più, basta visitare la pagina facebook Marche Tourism e la pagina dedicata al progetto sul blog della Regione Marche www.destinazionemarche.it.

Il video #marcheglass nasce dal concorso di idee #GiraLeMarche, indetto dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia, che aveva come scopo quello di selezionare un’idea progettuale creativa e originale, con successiva realizzazione di un video virale, per la promozione turistica della Regione Marche. A risultare vincitore è stato il gruppo marchigiano Moveolab con l’idea #marcheglass. Idea che è stata realizzata ed è diventata un vero e proprio progetto multimediale culminato con il lancio del video.

Vuoi guardare la Regione da un nuovo e straordinario punto vista? Fallo con i #marcheglass.
In un attimo puoi avere tutte le informazioni che desideri sul luogo che stai visitando e tanti altri suggerimenti per vivere le Marche a 360 gradi. 

Partecipa alla promozione della tua regione: condividi il video e vinci 10 gadget esclusivi. Basta condividere il video #marcheglass sulla propria pagina personale. L’estrazione si terrà il 18 dicembre e il nome dei vincitori verrà comunicato sulla pagina del blog dedicata alle informazioni relative al progetto #marcheglass.

Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana

Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana

ACCADEMIA DELLO STOCCAFISSO ALL’ANCONITANA

Con il patrocinio del Comune di Ancona

e

l’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana

Stoccafisso moneta… sonante: 

una storia anconitana

venerdì 28 novembre 2014, ore 18,00
SALA EX CONSIGLIO COMUNALE
Comune di Ancona – Largo XXIV Maggio,1 – Ancona

Nel 2003 l’Accademia dello Stoccafisso
all’anconitana promosse i rapporti tra le città di
Ancona e di Vagan, il capoluogo dell’arcipelago
norvegese, luogo principe di pesca del merluzzo che,
essiccato all’aria, diventa stoccafisso.
Fu in tale occasione che, visitando il Museo
del vaporetto postale di Stokmarkness, vedendo
l’inconfondibile Arco di Traiano, si scoprì che, alla
fine degli anni ‘40, il Cantiere navale dorico aveva
costruito quattro navi per la Norvegia e che il
governo norvegese, allora privo di
valuta pregiata, le aveva pagate anche con
un’adeguata fornitura di stoccafisso.
L’Accademia dello stoccafisso all’anconitana
ha incaricato l’Ing. Pasquale Frascione e l’Ing Paolo
Gissi, dell’Associazione ‘UOMINI delle NAVI’, di ricercare e documentare questo particolare avvenimento che
ha interessato la storia della nostra Città.”

Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana
Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana

Programma

Ore 18:00-18:20 – Lo stoccafisso e Ancona
Mauro Bignami – Accademia dello Stoccafisso all’anconitana

Ore 18:20-19:30 – Le navi dello stoccafisso
Paolo Gissi e Pasquale Frascione – Associazione Uomini delle navi

Ore 19:30-19:45 – La voce della sala: domande e risposte

Ore 19:45 – Conclusioni

Seguirà conviviale presso il

ristorante

La Terrazza 

Molo Santa Maria

(Nel cuore del porto di Ancona)

Arte culinaria dal 1969

Menu:

Chitarrina fatta in casa con nocchie e finocchietto selvatico

Stoccafisso

Zuppa inglese della Terrazza

Acqua, vino d.o.c.  – Caffè e Digestivo.

Quota di partecipazione € 35,00

Le prenotazioni si ricevono da subito e non oltre il 25 novembre

 Gilberto Graziosi  335 1303495 

 email a info@accademiadellostoccafisso.com

Accademia dello stoccafisso all’Anconitana

Mercatini di Natale nelle Marche

index

See on Scoop.itLa Terrazza ancona

I mercatini di Natale nelle Marche, e le manifestazioni legate al Natale presenti nelle Marche. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare nelle Marche, prenotazione alberghi e last minute per Natale, Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania.
Notizie relative alle condizioni meteo in Italia nel periodo Natalizio, nelle località di montagna, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, nelle Marche.

Anche nelle Marche da qualche anno a questa parte i Mercatini di Natale animano tutto il periodo delle festività Natalizie in diverse località. Per i turisti sarà quindi l’occasione per tuffarsi nel colorato mondo delle creazioni artigianali, alla scoperta di una idea-regalo o solamente per curiosare tra le varie bancarelle immerse nella caratteristica atmosfera delle festività che le Marche può creare.
I Mercatini di Natale nelle Marche hanno luogo da fine novembre fino all’ Epifania… Di seguito i principale appuntamenti :

• Candelara di Pesaro: Mercatino di Natale “Candele a Candelara” Candelara di Pesaro si illumina con migliaia di candele. Si tratta della prima festa in Italia dedicata alle candele: ci saranno migliaia di candele di tutte le forme e colori. Il momento clou della manifestazione si tiene tutte le sere alle ore 17,30 quando il paesino medievale viene rischiarato solo da migliaia di candele accese perchè verrà tolta l’illuminazione elettrica. Non ci saranno comunque solo candele: nelle bancarelle saranno proposti addobbi di natale, decorazioni, prodotti artigianali ed inoltre sarà allestita una tensostruttura riscaldata al cui interno si potranno degustare castagne, vin brulé, dolci. In più per tutte e quattro le giornate ci saranno spettacoli, Babbo Natale con la slitta e numerosi concerti.

• Sant’Agata Feltria (PU): Nei primi giirni di dicembre si terrà “Il Paese di Natale” Si tratta di un delizioso mercatino di Natale ispirato ai Christkindlmarkt, i tipici mercatini natalizi del nord Europa. Per le vie del centro saranno presenti stand con articoli natalizi come addobbi, candele, vischio, agrifoglio, angioletti, prodotti dell’artigianato e non mancheranno stand gastronomici in cui si potranno degustare piatti caratteristici del luogo, squisiti dolci, caldarroste ed il celebre formaggio di Fossa

• Sant’Angelo in Pontano (MC): Dall’8 dicembre al 6 gennaio si svolgerà a Sant’Angelo in Pontano la manifestazione “Presepi da tutta Italia”. L’evento ripropone la rievocazione storica e la riscoperta del vero significato del Natale. La kermesse comprende una cinquantina di presepi realizzati da artisti italiani e stranieri. I presepi sono realizzati con differenti materiali e realizzati con diverse tecniche: sono tutti messi in mostra presso la cripta della Chiesa del SS. Salvatore. Per l’occasione si svolgerà anche un Mercatino Natalizio nei fine settimana di dicembre.

Date dei principali mercatini nelle Marche:

• 08 dicembre – 24 dicembre – Mercatino di Natale di Ancona – Piazza Pertini
• 08 dicembre – 06 gennaio – Mercatino di Natale di Ascoli Piceno – Piazza Arringo
• 15 dicembre – 24 dicembre – Mercatino Natalizio di Pesaro – Piazza del Popolo
See on www.regioni-italiane.com

Gli Instagramers “professori” all’Università Politecnica delle Marche | Instagramers Italia

See on Scoop.itLa Terrazza ancona

Giovedi 5 dicembre presso la facoltà di Economia di Ancona alcuni dei migliori instagramers italiani si ritrovano davanti a studenti ed imprenditori per promuovere un corretto uso di Instagram con tutte le sue potenzialità.

See on instagramersitalia.it

Sarnano e l’uovo misterioso

See on Scoop.itLa Terrazza ancona

Era il 21 novembre del 1986, quando nell’alveo del torrente Rio Terro, affluente del Tennacola, dopo giorni di piogge ininterrotte venne alla luce un manufatto di pietra calcarea, di forma ovoidale, scavato in parte sull’estremità superiore, alto circa 120cm, del peso di 3 tonnellate. Subito dopo il ritrovamento venne posizionato a fianco della Chiesa di Santa Maria in piazza Alta e da lì non venne mai più spostato. […]

See on www.cultmarche.it

Eataly Roma, protagonista le Marche

See on Scoop.itLa Terrazza ancona

Dal 22 Novembre la regione Marche sarà presente ad Eataly Roma, dopo esserlo stata il mese scorso a Eataly New York. Laboratori gratuiti di olio e vino, degustazioni delle tipicità regionali ma certificate con marchi DOP, IGP, STG. Il meglio di una regione attiva e produttiva, ben 35 saranno le aziende che parteciperanno all’iniziativa.
Presentato al centro congressi di Eataly Roma, è da ricordare l’intervento del presidente della regione Marche Spacca, il quale ha sottolineato come Eataly sia il primo tentativo nella storia repubblicana di centralizzazione logistica dei prodotti agroalimentari italiani: troppo assenti le istituzioni, tocca al privato creare l’avamposto per tutti i combattenti ancora troppo nelle retrovie. Un segno di una cultura italiana che deve cambiare.

See on www.youtube.com

Le Marche per i Cinefili: i Film girati in Ancona e Provincia

See on Scoop.itLa Terrazza ancona

Oltre 140 film, tra fiction cinematografica e televisiva e documentari, a partire dal 1897, sono stati girati sfruttando con più o meno consapevolezza, il territorio, le città e il paesaggio marchigiano.

Fin dai primi decenni del secolo, al pari di altre regioni, il territorio marchigiano viene utilizzato come set: 15 film muti vengono realizzati dal 1908 al 1926 e distribuiti, in alcuni casi, persino all’estero.

Anche gli anni ’30 e ’40 vedono una presenza di cineasti in regione. E’ dagli anni ’50 però che si assiste ad una presenza costante di troupe nel nostro territorio con picchi, in seguito, negli anni ’70 (14 produzioni) e una sorprendente ripresa d’attività – dopo i non brillanti anni ’80 (10 film) – in questo ultimo decennio: 18 set allestiti a tutt’oggi.

Qui una lista quasi completa dei film che hanno avuto come set Ancona o luoghi della sua provincia:

Miranda

Fatal Temptation

Un’ anima divisa in due

Ancona città dorica

La regina degli scacchi 

La stanza del figlio

Prigioniere dell’isola del diavolo

Ancona pittoresca

Le meraviglie d’Ancona

Ancona

Arsenio Lupin scappa Ancona

Ossessione

Il sapore della vendetta

La ragazza con la pistola

La prima notte di quiete 

Il suo nome faceva tremare… Interpol in allarme

L’ingenua

Il sindaco e l’ispettore

La belva con il mitra

La nipote del prete

Ciao cialtroni

Io e mia sorella

Il mio viaggio in Italia

Un caso di coscienza. “Come un ferro da stiro” 

See on www.tenutasantelisabetta.com

Instagramers Academy Ancona

Igersacademy Ancona

Instagramers Academy Ancona

#igersacademyan #igersancona  #igersmarche

Igersacademy Ancona

instagramers ancona

Instagramers Marche in collaborazione con NetworkLab [laboratorio di ricerca universitario permanente su aziende e marketing che studia anche le dinamiche social di aziende marchigiane e italiane] organizza e presenta la prima Instagramers Academy delle Marche.

È un evento gratuito e aperto a tutti, con iscrizione obbligatoria >>> (ISCRIZIONE)

PROGRAMMA IGERS ACADEMY:

Instagramers Academy e NetworkLab: New trends in social media and Tourism Marketing

Giovedì 5 Dicembre 2013

H: 14,30 / 18,30

Facoltà di Economia G. Fuà Ancona – Università Politecnica delle Marche

********

Iscrizione gratuita obbligatoria > https://igersacademyan.eventbrite.it

 

INTERVENTI:

– Welcome: Silvio Cardinali – Network Lab // Massimiliano Polacco – DirettoreConfcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona

– Social Media Tourism: #DestinazioneMarche –  Sandro Giorgetti  Resp. del Social Media Team Marche

– Instagramers Academy: Potenzialità di Instagram nella comunicazione di aziende e persone – Orazio Spoto – Instagramers Italia

– Gli hashtag creativi –  Erica Firpo  – Giornalista Freelance HuffPost – Forbes Travel – Save Rome

 Instagramers Academy: Best Practices Social Tourism Marketing – Nadia Stacchiotti –  Instagramers Marche

 

*Break*

 

– Mobile Photo-Editing nel racconto di viaggio – Gianpiero Riva (lezione pratica**)

– Comunicazione Social-e   – Antonio Amendola Presidente Shoot4change

 

Aperitivo per gli iscritti + Networking

 

Moderatore #IgersAcademy: Ilaria Barbotti, Ideatrice e Organizzatrice dell’AcademyAN e Presidente di Instagramers Italia

 

** Per seguire al meglio la lezione di Mobile Editing e riuscire quindi a modificare una foto da smartphone o tablet, è necessario scaricare l’immagine e tutte le app che verranno comunicate il giorno prima via mail a tutti gli iscritti all’Academy.

 

Per chi non potrà essere presente potrà seguirci al tag #igersAcademyAN.

 

Vi aspettiamo numerosi nell’aula dell’Università di Ancona! :-)

 

@ilarysgrill con @igermarche + @igersAncona Team

 

 

PARTNER INIZIATIVA

Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona

Bontà delle Marche

Associazione Riviera del Conero

NH Hoteles

 

PARTNER ETICO

Lega del Filo d’Oro

Convegno ecclesiale marchigiano

convegno ecclesiastico marchigiano

Convegno ecclesiale marchigiano

Dal 22 al 24 novembre 2013 le Chiese cattoliche delle Marche celebreranno, ad Ancona – Loreto (AN), il 2° Convegno Ecclesiale Regionale che vedrà riunite 13 diocesi e la partecipazione di 700 delegati tra vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, laici.

Il tema sul quale le nostre Chiese si stanno confrontando da due anni muove dal brano biblico degli Atti degli Apostoli 8,26-40 e riguarda latrasmissione della fede nel tempo presentericonoscendo nell’orizzonte missionario la natura stessa della Chiesa e quindi di ogni battezzato. Il titolo del Convegno è: “Alzati e va’…- Vivere e trasmettere oggi la fede nelle marche“.

Tutte le informazioni aggiornate sono reperibili nel sito ufficiale dell’evento:www.convegno2013.chiesacattolicamarche.it

 

IL PROGRAMMA

Venerdi

Ore 13,00-15,00: Arrivo a Loreto dei delegati
Segreteria presso il Centro Giovanni Paolo II
Via Montorso 3
Iscrizioni e sistemazione negli alloggi
Ore 16,00 Partenza in pullman per Ancona – Teatro delle Muse
AnconA In dIALoGo
Ore 17,00 ANCONA – TEATRO DELLE MUSE
Apertura del Convegno
Preghiera
Saluto delle Autorità
Introduzione al Convegno di Mons. Luigi Conti
Presidente Conferenza Episcopale Marchigiana
Prolusione del Card. Angelo Bagnasco
Presidente Conferenza Episcopale Italiana
Lettura della situazione sociale ed ecclesiale
Interventi di:
Sergio Belardinelli
Massimiliano e Fabiana Bossio
Paola Agnani
Ore 19,45 PORTO DI ANCONA TERMINAL CROCIERE
Cena
Ore 21,15 TEATRO DELLE MUSE
In memoria di me
Recital a cura dei giovani delle diocesi marchigiane
Adattamento teatrale di Sauro Savelli
Ore 23,00 Rientro a Loreto per il pernottamento
sAbAto 23 noVembre 2013
Loreto memorIA e condIVIsIone

 

sabato
Ore 7,00 Colazione in albergo
Ore 8,00 DIVERSI LUOGHI DI LORETO
Celebrazione dell’Eucaristia
Ore 9,30 PALACONGRESSI – LORETO
Il tuo volto Signore io cerco
Meditazione di Suor Patrizia Nocitra
Saluto delle Autorità
Ore 10,00 Il Cammino delle Diocesi e introduzione
alle aree tematiche dei laboratori
Don Giordano Trapasso e Gabriele Garbuglia
Ore 11,30 Inizio dei lavori nei laboratori
Ore 13,15 LOCALI DELLA DELEGAZIONE
Pranzo
Ore 15,00 Ripresa dei lavori nei laboratori
Ore 19,00 BASILICA DELLA SANTA CASA
Primi vespri della Solennità di Cristo Re
presieduti da Mons. Giovanni Tonucci
Arcivescovo Prelato di Loreto
Ore 19,45 LOCALI DELLA DELEGAZIONE
Cena
Ore 21,15 BASILICA DELLA SANTA CASA
Veglia di preghiera
Con Maria pellegrini nella fede
domenIcA 24 noVembre 2013
Loreto prospettIVe
Ore 7,30 Colazione in albergo
Ore 9,15 PALACONGRESSI – LORETO
Preghiera
Introduzione e sintesi dei laboratori
a cura dei responsabili delle aree tematiche
Verso il Convegno Ecclesiale di Firenze
Intervento di Adriano Fabris
membro del Comitato preparatorio
Ore 11,15 Pausa
Ore 11,45 Per continuare a camminare insieme
Intervento di Mons. Luigi Conti
Presidente Conferenza Episcopale Marchigiana
Ore 13,00 LOCALI DELLA DELEGAZIONE
Pranzo
Ore 16,00 BASILICA DELLA SANTA CASA
A conclusione dell’Anno della fede
e del 2° Convegno Ecclesiale Regionale
solenne Concelebrazione dell’Eucaristia
con tutti i vescovi delle Marche
presieduta da Mons. Luigi Conti
Alla celebrazione sono invitati i fedeli della Regione

Festa cioccolato Ancona

Cioccolata Ancona

Festa Cioccolato Ancona

 

ChocoMarche

Un fiume di cioccolata Parola d’ordine: cioccolato. Energico, ricco, afrodisiaco, rivitalizzante e puro. Il “cibo degli dei” torna a far gola ad Ancona. Dal 21 al 23 novembre sarà festa per i golosi di qualità. ChocoMarche, la manifestazione organizzata da Confartigianato in collaborazione con il Comune di Ancona, Camera di Commercio, Slow Food e Confcommercio, con il patrocinio della Provincia e sotto la regia di Danilo Freguja, torna per il secondo anno consecutivo. Non sarà il “salotto buono” della città ad ospitare, questa volta, la “gustosa” manifestazione che ha contato, l’anno precedente, più di 35.000 presenze, ma la più spaziosa Piazza Pertini sotto una tensostruttura antipioggia. “Prenderemo la gente per la gola – ha detto il presidente della Confcommercio della provincia di Ancona, Vladimiro Belvederesi, alla conferenza stampa di presentazione – ma all’insegna della qualità e della tutela del consumatore”. Dunque, cioccolato ma quello “vero”, come lo chiamano gli esperti, con il burro di cacao, per intenderci e senza imbattersi in OGM. Che non subisce alcuna crisi. Ma come nasce? Come si trasforma? Nella maratona di tre giorni si potrà assistere a esibizioni di “mastri” pasticceri e cioccolatieri (700 in tutta la regione) che dalla materia prima realizzeranno le mitiche barrette o creeranno prelibatezze dalle forme stravaganti in dei veri e propri laboratori; si potranno degustare “diavolerie” in nome del sublime alimento intrecciato ad aromi piacevoli ed originali: al rum, all’anice, alla rosa e persino al peperoncino. Il programma prenderà vita già nella serata di giovedì 20, quando al Rosso Agontano sarà allestita una cena a base di birra e cioccolato. Venerdì appuntamento al Fortino Napoleonico con “Variegato di mare al cioccolato” che vedranno il “re” dell’iniziativa “sposarsi” con il pesce. Per rendere più accessibile la manifestazione saranno, anche se è ancora da confermare, a disposizione aree per le auto.

Si parla del Parcheggio Villarey e una zona al Porto, oltre ovviamente al parcheggio sottostante Piazza Pertini. Un’ultima raccomandazione arriva direttamente dall’ambasciatore del cioccolato Danilo Fresuja presente all’incontro stampa: “Rinforzate il pavimento”!

festa cioccolato ancona

Plugin from the creators ofBrindes Personalizados :: More at PlulzWordpress Plugins
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE