Stoccafissando 2014 Ancona

stoccafissando 2014 Ancona

Stoccafissando 2014 Ancona

#stoccafissando

Stoccafissando 2014

Stoccafisso all’Anconetana
La Terrazza Ancona

Care amiche, cari amici,

abbiamo il piacere di comunicarvi che la XVIII edizione di Stoccafissando si svolgerà martedì 9 settembre 2014, con inizio alle ore 19:00, presso l’Auditorium Selinunte dell’Hotel Excelsior la Fonte di Portonovo – Ancona.

Anche per quest’anno, il Consiglio direttivo dell’Accademia dello stoccafisso all’anconitana ha ritenuto di organizzare un’edizione dedicata principalmente ai soci e, quindi con un numero contenuto di ospiti.

Inoltre, considerando che la nostra principale riunione dell’anno deve avere sempre come punto di riferimento la valorizzazione della tradizione che, per molti, è anche una riscoperta, attraverso i prodotti locali, delle proprie radici e di una cultura troppo spesso dimenticata, è stato reinserito il Tema dell’evento che, per questa edizione sarà La conoscenza. Conoscenza, si intende, dello stoccafisso.

Lo svolgimento di tale tema sarà suddiviso in due brevi parti e si terrà presso l’auditorium Selinunte.

Stoccafissando 2014 Ancona

La prima riguarderà il recente ottenimento da parte dell’Accademia della De.Co. (Denominazione Comunale di origine) per la ricetta dello Stoccafisso all’anconitana. Come noto, la De.Co. non è un marchio ma rappresenta un riconoscimento concesso dall’Amministrazione comunale a qualche cosa strettamente collegata al territorio e alla sua collettività, senza sovrapposizione alcuna con le denominazioni d’origine. Semmai, la De.Co. alla ricetta dello Stoccafisso all’Anconitana esprime un concetto identitario del territorio e rappresenta un livello meno commerciale e più culturale della sua tradizione.

A parlarci della De.Co. sarà il Dr. Nino Sutera, Direttore della Lurss.Onlus, (Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori) che ha elaborato il format Genius Loci, De.Co. Percorso di programmazione partecipata per la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dell’identità e l’unicità dei luoghi, inserito tra gli esempi virtuosi del Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio e presentato al Poster Session del Forum Pa 2013, svoltosi presso il Palazzo dei congressi di Roma.

La seconda, come anticipato nel corso dell’ultima assemblea, sarà di vera e propria presentazione dell’attività di formazione e sarà tenuta dal Consigliere dell’Accademia Dr. Giuseppe Pandolfi e avrà per titolo Dal mare del Nord per un piatto anconitano.

 

Al termine dei due interventi e dell’eventuale sessione di domande e risposte, ci si trasferirà nella sala ristorante, per la cena.

stoccafissando 2014 Ancona

Programma Stoccafissando 2014 Ancona

 

Ore 19:00-19:15 – Apertura dei lavori – Saluti del Presidente – Presentazione dei relatori

Ore 19:15-19:45 – La De.Co.: sua importanza per il territorio

Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus

Ore 19:45-20:00 – Dal mare del Nord per un piatto anconitano

Giuseppe Pandolfi, Consigliere Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana

Ore 20:00-20,20 – La voce della sala: domande e risposte.

Ore 20:30 – Inizio conviviale — con Nino Sutera

https://www.facebook.com/la.terrazza.ancona

Ristoranti Ancona

You are not authorized to see this part
Please, insert a valid App IDotherwise your plugin won't work.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin from the creators ofBrindes Personalizados :: More at PlulzWordpress Plugins
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE